NOTIZIE COMMERCIALI

UTENSILI ELETTRICI E BATTERIA

UTENSILI ELETTRICI E BATTERIA
Utensili elettrici e batteria, che marca e che tipologia scegliere?

Chiariamo un concetto fondamentale per la scelta fra UTENSILI ELETTRICI E BATTERIA: gli elettroutensili a batteria, oggi, non sono meno potenti di quelli a filo.
Con le ultime tecnologie applicate, potrete notare come le caratteristiche siano molto simili. Nei trapani a percussione, ad esempio, viene indicata la capacità massima di foratura in base al materiale (acciaio, legno, calcestruzzo ecc.), che risulta la stessa indipendentemente dalla tecnologia.

Quello che conta, invece, è il tipo di batteria e le sue caratteristiche, le batterie utilizzano per la maggior parte, la tecnologia agli ioni di litio (Li-Ion): proprio come avviene con i moderni smartphone, sono in grado di accumulare molta potenza in un piccolo volume.
Non hanno l’ effetto memoria delle precedenti al Nichel Metal Idrato (NiMH): rendeva parzialmente inutilizzabile la loro capacità di accumulo se non si aspettava la completa scarica.
Oggi con la tecnologia agli ioni di litio questo problema, non esiste più.

I moderni caricabatterie, dispongono di complessi circuiti in grado di accelerare il processo di ricarica.
Inoltre, in una manciata di minuti sono in grado di raggiungere un significativo livello di carica (mediamente in mezz’ora raggiungono oltre il 50% della propria carica).
Possono reggere un elevato numero di cicli di carica/scarica senza perdere prestazioni.

Evoluzione degli UTENSILI ELETTRICI E BATTERIA:

I produttori di utensili a batteria hanno sviluppato anche alcune funzioni particolari che migliorano il lavoro durante l’utilizzo.
Bosch con Il sistema di ricarica wireless, consente di avviare il processo di ricarica semplicemente appoggiando l’elettroutensile sull’apposita base, senza disconnettere la batteria o collegare cavi.
Questi processi di ricarica brevi non sollecitano eccessivamente la batteria poiché, grazie al sistema elettronico, viene prima verificato il livello di carica della batteria e, successivamente, verrà avviata la modalità di carica ottimale.
Se la batteria richiede una carica ridotta, ad esempio, verrà erogata meno corrente; se la batteria ha una capacità residua superiore all’80%, invece, il caricabatteria resterà in modalità stand-by evitando così inutili sollecitazioni.

Utensili DeWalt e Metabo invece, ha sviluppato una applicazione capace di comunicare con le batterie attraverso la tecnologia Bluetooth: in presenza di più elettroutensili a batteria utilizzati da diversi operai, ad esempio, sarà possibile monitorare costantemente lo stato di ciascuna batteria, verificandone la carica residua, l’eventuale surriscaldamento durante l’utilizzo.

Utensili idonei per la Lavorazione del Legno e del Metallo

CARPENTIERE METALLO

Elettrici e batteria, che marca e che tipologia scegliere? Cosa è più idoneo per un Carpentiere? piuttosto che ad un elettricista, ad un falegname, idraulico?

Lavorare con l’acciaio richiede molta potenza. La tecnologia  XR FLEXVOLT permette ai carpentieri metallici di effettuare applicazioni di molatura pesante come finitura di saldature e taglio di lamiere, per la prima volta in completa libertà dal cavo di alimentazione.

ELETTRICISTA

L’Elettricista commerciale deve muoversi liberamente – il tempo trascorso alla ricerca di una fonte di alimentazione o lavorare con bobine di cavi è tempo sprecato. La gamma FLEXVOLT XR garantisce all’Elettricista di lavorare completamente senza fili, e terminare il lavoro più velocemente.

IDRAULICO

L’Idraulico commerciale deve praticare fori di grande diametro in calcestruzzo o eseguire ripetute applicazioni di taglio nel metallo. In passato, questo non avrebbe lasciato altra scelta che utilizzare un Tassellatore SDS e una Smerigliatrice a filo. Gli utensili XR FLEXVOLT garantiscono le prestazioni degli utensili a filo, ma offrono tutti i vantaggi della tecnologia cordless permettendo di lavorare in completa libertà di movimento.

FALEGNAME

Installazione di rivestimenti, perlinature, posa di pavimenti, montaggio di battiscopa – qualunque sia il lavoro, è ora può essere svolto con utensili a batteria XR FLEXVOLT. La gamma comprende la prima Sega a Banco a batteria al mondo. Offre tutte le prestazioni di una sega a filo, ma è alimentata da una singola batteria 54V.

CARPENTERIE – LEGNO

Lavorare in altezza, lontano dalla fonte di alimentazione è una sfida comune per un carpentiere. La batteria XR FLEXVOLT che alimenta le nuove Sega Circolare 54V e Troncatrice 54V è compatibile con tutti gli utensili XR 18V esistenti.
Tutti gli utensili di cui ha bisogno un installatore sono ora disponibili nella stessa piattaforma a batteria.

 

Leave a Reply